Il Team
Una gamma di prodotti ampia, diversificata e costantemente allineata alle esigenze di mercato richiede talento e competenze fortemente specializzate, elevata esperienza e dinamicità.
L'Asset Management della Divisione Private Banking si avvale di team specializzati, autonomi nelle scelte, ma integrati in un processo d'investimento rigoroso.
Il TEAM di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management |
Gestioni Patrimoniali e Assicurative |
MARCO PIACENTINI
![]() Attualmente è il responsabile della funzione Gestioni Patrimoniali e Assicurative in Fideuram Asset Management SGR. La sua carriera in Fideuram Asset Management SGR è iniziata nel 2003 all'interno del team di Asset Allocation e successivamente come responsabile delle Gestioni Retail. Dal 1992 ha lavorato per il Banco Ambroveneto, prima come gestore dei fondi azionari, poi di quelli obbligazionari e, infine, bilanciati e flessibili. Inizia la carriera nel 1986 come analista fondamentale e tecnico, poi gestore della clientela privata e successivamente procuratore.
|
Gestioni Specializzate |
LUCA NOTO
![]() Nel 2019 entra in Fideuram Asset Management SGR nel ruolo di Responsabile Gestioni Specializzate.
Dal 2005 al 2019 ha lavorato in Anima SGR con il ruolo di Senior Portfolio Manager; è stato responsabile di fondi obbligazionari globali e Area Euro; ha gestito inoltre fondi di investimento flessibili a ritorno assoluto e fondi pensione. È stato Fund Manager presso Ulpia SA, Global Macro Hedge Fund basato in Svizzera e in precedenza economista presso Intesa Asset Management, poi divenuta Nextra Investment Management. Laurea in Economia presso l’Università Cattolica; MSc in Economics presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. È stato Cultore della Materia in Economia Politica I presso l’Università Cattolica. |
Fondi Italiani |
LUIGI DEGRADA
![]() Dal 2007 responsabile dell'unità Fondi italiani di Fideuram Asset Management SGR e gestore sul mercato azionario Italia.
Nel 1999 entra in Fideuram Asset Management SGR come gestore dei comparti azionari Italia e dal 2002 diventa gestore responsabile del mercato azionario Italia. È stato riconosciuto come gestore tripla A nella classifica gestori di Citywire, risultando l'unico ad avere il massimo rating tra le SGR italiane in tutte le categorie azionarie e non. Laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. |
Investment Strategy |
LUCA VAIANI
![]() Dal 2016 è responsabile Investment Strategy in Fideuram Asset Management SGR.
Inizia la sua carriera nel 1998 in Sanpaolo IMI Asset Management SGR come Fund manager. Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di responsabile delle strategie attive e investimenti alternativi in Fondaco SGR e Presidente del consiglio di amministrazione in Fondaco Lux S.A. Dal 2012 al 2015 è stato Partner e Fund manager responsabile delle strategie multi-asset in Dalton Strategic Partnership LLP; prima di raggiungere Fideuram ha ricoperto il ruolo di Chief Investment Officer in Yellowwoods Associates UK Ltd. Ha conseguito la Laurea in Economia presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. |
Risparmio Gestito ISPB |
SEBASTIANO CHIARANTANO
![]() Dal 2021 è Responsabile Risparmio Gestito ISPB in Fideuram Asset Management SGR.
La sua carriera nel Private Banking inizia nel 2002 quando entra nella divisione Private Banking di Banca Intesa Spa con il ruolo di Portfolio Manager e dal 2006 diventa Coordinatore di uno dei due Team di Gestioni Personalizzate all’interno della Banca. Dal 2014 assume la responsabilità dell’intera Unità Risparmio Gestito di Intesa Sanpaolo Private Banking SPA. Precedentemente, dal 1995, ha lavorato in una filiale Cariplo Spa e successivamente presso il Servizio Intermediazione Mobiliare e il Servizio Finanza di Banca Intesa Spa, dove ha ricoperto diversi ruoli sia come operatore nei diversi desk operativi sia nell’area sales per gli investitori istituzionali. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. |
Advisory Private |
LUCA TAVOLARI
![]() Dal 2019 responsabile dell'unità Advisory Private di Fideuram Asset Management SGR. La sua carriera in Fideuram Asset Management SGR inizia nel 1997 come analista quantitativo per poi diventare responsabile del team di analisi quantitativa. Nel 2005 ricopre il ruolo di co-responsabile dell’unità Multimanager e nel 2011 diventa responsabile dei Prodotti Assicurativi. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Master in Finanza presso l’Università di Pavia.
|
Portfolio Construction |
RAFFAELE CARACCIOLO
![]() Attualmente è responsabile dell’unità Portfolio Construction di Fideuram Asset Management SGR. La sua carriera in Fideuram Asset Management SGR è iniziata nel 2003 come co-responsabile dell'unità Gestioni Quantitative. Nel 1998 inizia la carriera in ambito finanziario come analista quantitativo presso Fondigest. Dal 1999 ha ricoperto il ruolo di co-responsabile del team Quantitative Portfolio Management di Intesa Asset Management, poi divenuta Nextra Investment Management. Laurea in Fisica con Lode e Menzione d’Onore presso l'Università di Torino e Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
|
Multimanager e Alternative Investments |
LUCA ANZOLA
![]() Attualmente è responsabile dell’unità Multimanager e Alternative Investments di Fideuram Asset Management SGR. La sua carriera in Fideuram Asset Management SGR è iniziata nel 2016 come responsabile ricerca fondi ed investimenti alternativi. Dal 2005 al 2016 ha lavorato presso Aletti Gestielle SGR sulla parte di ricerca e due diligence, dove è diventato responsabile del team nel 2008. Ha più di 15 anni di esperienza nella selezione, due diligence e valutazione di fondi tradizionali ed alternativi. È professore a contratto in Finanza e Risk Management per il MIP School of Management del Politecnico di Milano. Ha un PhD presso il Politecnico di Milano con tesi di ricerca sugli investimenti alternativi. È CAIA charterholder dal 2007 ed è uno dei fondatori del Chapter italiano dell’associazione. Ha una laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano.
|
Ricerca Macroeconomica |
FLAVIO ROVIDA
![]() Entra in Fideuram Asset Management SGR nel 2003 nel ruolo di Chief Economist. In precedenza ha lavorato in Nextra Asset Management e Comit Asset Management come Chief Economist e prima ancora presso l’Ufficio Studi di Caboto Holding SIM come economista Area Euro.
Dal 1994 al 1997 è stato Lecturer in Economics presso l’Università di Oxford (UK). Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e Ph.D. in Economics presso l’Università di Warwick (UK) nel 1994. |